top of page

 “La Fiaba come cura”, è il convegno promosso dall’Associazione culturale “Medicina e Frontiere”, tenutosi il 6 novembre 2021 presso l’Aula Magna Celimontano di Roma.

“Un piccolo mondo in cui l’amore per gli animali e l’ambiente regna sovrano e che le affascinanti pagine di Grazia Maria Mantelli sanno rendere particolarmente vivo e palpitante”. (Romano Tripodi)

copertina-Il-mondo-di-EffePi.jpg

“Questi racconti hanno il ritmo della scoperta, del passo lieve e della presenza piena, che solo i bambini sanno avere, con quell’essere interamente nel qui e ora della vita. Con piena presenza e sguardo aperto, con le tante domande di senso e con la fantasia che è solo un modo più profondo e colorato per stare al mondo e aprire sentieri nuovi. Con cura e tanti sorrisi”. (Rosa Bruni)

“Questo libro è un portale verso il luogo diverso dei bambini che abitano l’universo delle prime emozioni, della realtà confusa con la fantasia”. (Gaia Gentile)

    Di come il valore potente delle fiabe possa oggi, più di ieri, costituire, nel raccontarle con metafore o parole nuove, nuove e confortanti emozioni, ne hanno parlato, insieme all’Autrice, Paola Binetti, senatrice e neuropsichiatra infantile, Rosa Bruni, psichiatra; Raffaella Esposito, filosofa; Piero Cavaglià, architetto, insegnante di public speaking ed espressioni formative nella scuola primaria e Massimo Ciccozzi, epidemiologo. A moderare l’incontro Isabella Di Chio, giornalista Rai.

La fiaba come cura.jpg
bottom of page