Medicina e Frontiere Associazione Culturale
“La Fiaba come cura”, è il convegno promosso dall’Associazione culturale “Medicina e Frontiere”, tenutosi il 6 novembre 2021 presso l’Aula Magna Celimontano di Roma.
“Questi racconti hanno il ritmo della scoperta, del passo lieve e della presenza piena, che solo i bambini sanno avere, con quell’essere interamente nel qui e ora della vita. Con piena presenza e sguardo aperto, con le tante domande di senso e con la fantasia che è solo un modo più profondo e colorato per stare al mondo e aprire sentieri nuovi. Con cura e tanti sorrisi”. (Rosa Bruni)
Di come il valore potente delle fiabe possa oggi, più di ieri, costituire, nel raccontarle con metafore o parole nuove, nuove e confortanti emozioni, ne hanno parlato, insieme all’Autrice, Paola Binetti, senatrice e neuropsichiatra infantile, Rosa Bruni, psichiatra; Raffaella Esposito, filosofa; Piero Cavaglià, architetto, insegnante di public speaking ed espressioni formative nella scuola primaria e Massimo Ciccozzi, epidemiologo. A moderare l’incontro Isabella Di Chio, giornalista Rai.